Corso di Accompagnamento alla Nascita

Un Corso di Accompagnamento alla Nascita esclusivo, in una location che saprà coccolarvi in un momento unico della vostra vita. Un’ostetrica competente, professionale e dolcissima sarà a vostra disposizione.

GLI OBIETTIVI DEL CORSO. Il corso ha l’obiettivo di rispondere ai bisogni informativi, di appoggio e di condivisione dei futuri genitori in modo da aiutarli ad attivare le competenze e sviluppare nuove conoscenze e abilità relative alla maternità in senso lato. Il percorso proposto mira al potenziamento della consapevolezza e delle proprie capacità per poter affrontare al meglio l’evento nascita e le eventuali fragilità tipiche di questo particolare momento nella vita di una donna e di una coppia.

L’OSTETRICA. Il corso sarà tenuto dall’Ostetrica Alessia Zaroccolo

IL PROGRAMMA E LA DURATA. Il corso prevede sei incontri con il seguente programma:

  1. incontro n.1 (coppie) – Presentazione del programma del corso e conoscenza del gruppo. Stili di vita in gravidanza: alimentazione, igiene, sessualità, attività fisica. Le trasformazioni fisiologiche del corpo nei nove mesi di gravidanza: possibili disturbi, consigli e rimedi. I tre trimestri di gravidanza da un punto di vista fisico e psicologico.
  2. incontro n.2 (coppie) – Travaglio e parto: la fisiologia specifica di ogni fase del travaglio di parto. La fenomenologia del dolore del travaglio: cos’è e come affrontarlo attraverso tecniche di contenimento del dolore (fisiologiche e farmacologiche), il supporto attivo del partner. Esercizi pratici sulle varie posizioni che è possibile assumere in travaglio e sulla respirazione.
  3. incontro n.3 (solo future mamme) – La scoperta del pavimento pelvico. Presa di coscienza attiva e proposta di massaggio al perineo in preparazione al parto con illustrazione di tecniche e benefici.
  4. incontro n.4 (coppie) – L’importanza del primo contatto con il neonato subito dopo la nascita e il breastcrawl. L’allattamento al seno: fisiologia, indicazioni pratiche per gestire al meglio i momenti iniziali, soluzioni alle difficoltà più comuni. Esercitazioni pratiche.
  5. incontro n.5 (coppie) – L’utilizzo della fascia per promuovere il contatto con il proprio bambino, la “terapia” del babywearing. Serata a cura di Paola Torrieri che racconterà la sua esperienza di mamma portatrice.
  6. incontro n.6 (coppie) – Il ritorno a casa con il neonato. Le competenze e i bisogni del neonato e della neo mamma, l’organizzazione dell’ambiente domestico per l’accoglimento del piccolo e le prime cure (la medicazione del moncone ombelicale, il primo bagnetto…). Il puerperio da un punto di vista fisico e psicologico. Come fornire un aiuto concreto alla mamma in questa fase delicata della vita.

→ Il corso si svolge il Giovedì alle ore 20:15


** COUPON GRATUITO ** CORSO PISCINA/PALESTRA. A tutte le partecipanti verrà offerto un coupon con due lezioni di prova gratuite dei corsi per gestanti in piscina e in palestra condotti dall’Ostetrica Alessia Zaroccolo presso il Centro Sport Palladio.


PERCHE’ QUESTO CORSO?

Non sempre le visite di controllo con il medico rappresentano l’occasione ideale per fare una chiacchierata informale e spesso molti dubbi restano in sospeso per molto tempo: l’organizzazione in piccoli gruppi di coppie ha come obiettivo proprio quello di favorire lo scambio di informazioni e una maggiore condivisione cercando di fornire una risposta da parte di un professionista in materia alle domande più frequenti in un contesto assolutamente aperto all’interazione e allo scambio di informazioni. Sarà quindi una preziosa opportunità per conoscere, approfondire e familiarizzare con argomenti riguardanti la gravidanza, il parto e il puerperio.


Alessia Zaroccolo, ostetrica libera professionista
Dopo la laurea in ostetricia presso l’Università di Verona, decide di specializzarsi in acquaticità e benessere motorio in gravidanza proseguendo poi la sua formazione frequentando corsi specifici sul massaggio e l’acquaticità neonatale.

Presso alcune strutture sportive di Vicenza e provincia conduce corsi in piscina e in palestra per donne in gravidanza dove, oltre all’attività motoria, viene anche favorita la consapevolezza del proprio corpo attraverso esercizi mirati. Dopo il parto, tiene corsi di massaggio e acquaticità neonatale diventando così un punto di riferimento per la neo mamma durante questo periodo di vita.
Come libera professionista, accompagna le future mamme anche nel momento del travaglio di parto sia a casa che in ospedale e, in un’ottica di continuità assistenziale, offre sostegno anche nel successivo periodo del post partum e dell’allattamento attraverso consulenze direttamene a domicilio.
Si occupa inoltre di salute femminile e di prevenzione attraverso la collaborazione con poliambulatori privati dove esegue prestazioni ostetrico-ginecologiche.